Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale

Le Lauree Magistrali della Scuola di Scienze Politiche sono corsi di studio a numero aperto. Tuttavia, per essere ammessi è necessario essere in possesso di specifici  requisiti curriculari e di preparazione personale  definiti dai singoli Corsi di Studio, in aggiunta ai requisiti di ammissione generici .

Per potersi iscrivere ad una Laurea Magistrale è quindi necessario innanzitutto presentare una domanda di valutazione alla commissione didattica del corso di studio e aspettare il rilascio del Nulla Osta all'iscrizione.

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI

1. Laurea di Primo Livello, oppure Diploma Universitario di durata triennale, oppure altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
  2. Essere in possesso del nulla-osta rilasciato dalla struttura didattica del corso.

PRESENTARE LA DOMANDA DI VALUTAZIONE E OTTENERE IL NULLA-OSTA

- Se in possesso di un titolo accademico conseguito in Italia

1.  Se non sei registrato nei servizi online di Ateneo  è necessario Registrarsi con SPID  sui servizi online di Ateneo.
  2. Accedi alla tua area studente nell' Applicativo Gestione Carriere studenti (GCS) e dal menù -> segreteria -> nulla osta laurea magistrale presenta la domanda di valutazione allegando obbligatoriamente la documentazione prevista dal corso (Nota bene: è possibile presentare domanda per più corsi di laurea magistrale).
  3. Attendi per email la valutazione della Struttura didattica (l’esito viene normalmente rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta).
  4. In caso di esito IDONEO potrai procedere con l’immatricolazione online.
  5. In caso di esito NON IDONEO dovrai colmare il debito tramite corsi singoli e successivamente ripresentare domanda di valutazione così da ottenere il nulla-osta di ingresso e immatricolarti.

- Se in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero:

1. Presenta la domanda di valutazione esclusivamente tramite la piattaforma  DreamApply  entro i termini pubblicati sulla piattaforma stessa . (Non vengono prese in considerazione domande relative a titoli non ancora conseguiti)
  2. Successivamente alla ricezione dell’esito della valutazione segui le istruzioni presenti sul sito DreamApply.

PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI VALUTAZIONE

Puoi presentare domanda non oltre i termini di immatricolazione dell’a.a. 2023/2024 (vedi Calendario scadenze - Manifesto degli Studi) relativamente ai corsi offerti per medesimo anno.

[ATTENZIONE!: Si raccomanda di inviare la domanda di valutazione almeno 30 giorni prima della scadenza delle immatricolazioni, diversamente non è garantito l’invio dell’esito in tempo utile per immatricolarsi]

MODULISTICA

domanda di valutazione/ .RTF

REQUISITI DEI CORSI DI STUDIO PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA