Nel 2025 la "Cesare Alfieri" celebra 150 anni di storia, cultura e formazione. Un traguardo che segna non solo il lungo cammino accademico di una delle scuole più antiche d'Europa ma anche il ruolo ricoperto nella crescita intellettuale di intere generazioni di studenti.
Questa ricorrenza rappresenta un'opportunità preziosa per consolidare il senso di appartenenza alla Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" da parte di coloro che vi studiano, vi insegnano o che vi hanno lasciato un'impronta significativa nel corso del tempo.
La volontà è quella di costruire, attorno alla "Cesare Alfieri", una comunità viva e partecipe, capace di proiettarsi con rinnovato slancio verso le prospettive future.
Il volume celebrativo, curato dai proff.ri Fulvio Conti e Carlo Sorrentino, in occasione del 150° anniversario della nascita ricostruisce origini e sviluppo della "Cesare Alfieri". Open access book
Per rendere omaggio a questa ricorrenza, la Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" promuove iniziative, progetti e un ricco calendario di eventi.
La ricostruzione dei 150 anni della "Cesare Alfieri" attraverso le tappe più emblematiche della sua storia.
L’esperienza e i ricordi degli anni universitari raccontati dai nostri laureati e laureate, attraverso la raccolta di loro brevi dichiarazioni. Un’occasione per rivivere insieme alcuni dei passaggi più significativi del percorso accademico e personale di ciascuno di essi.
Ultimo aggiornamento
09.10.2025