MENU

150 anni di Cesare Alfieri, l'Università di Firenze festeggia la Scuola di Scienze Politiche

Link alla diretta streaming dalle 9.00 alle 13.00 del 21 novembre 2025

Locandina

 

Per celebrare la ricorrenza del 150° anniversario della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” (fondata esattamente il 21/11/1875), l’Università degli Studi di Firenze ha dedicato una giornata commemorativa venerdì 21 novembre presso l’Aula Magna del Rettorato, in piazza San Marco 4.
Dopo i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Alessandra Petrucci e del Presidente della Scuola Andrea Lippi, la cerimonia si è articolata in una mattinata di lavori con due tavole rotonde: la prima intitolata “I primi 150 anni della Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri: un bilancio”, e la seconda dal titolo “I prossimi 150 anni della Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri: l’agenda per il futuro”.
Le tavole rotonde hanno visto la presenza di docenti, professionisti, giornalisti, istituzioni, alumni e si sono intrecciate con le letture a cura della compagnia teatrale universitaria Binario di scambio e con interventi musicali a cura di alcuni elementi dell'Orchestra dell'Università di Firenze.
Durante la giornata commemorativa è stato inoltre consegnato il volume celebrativo "La scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri (1875-2025)" a cura di Fulvio Conti e Carlo Sorrentino agli ex-docenti della Scuola (vedi locandina a questo link). 
L’iniziativa si inserisce come data celebrativa nel calendario ufficiale delle celebrazioni dei 150 anni della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, un’occasione lunga un anno di incontri tra studenti e docenti, in un dialogo che unisce memoria storica e visione del futuro.

programma

Ultimo aggiornamento

03.12.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni