Test d'ingresso 2021/2022

Per l'anno accademico 2021/22 sono previste tre sessioni di prova di verifica:

1. La prima prova si  terrà il 15 settembre 2021 in modalità a distanza, mediante collegamento con il proprio pc o tablet - Le iscrizioni si aprono il 20 luglio alle ore 9.00 fino al 6 settembre.
  2. La seconda è prevista per il 4 novembre 2021 - Le iscrizioni si aprono dal 1° ottobre alle ore 9.00 fino al 26 ottobre.
  3. La terza è prevista per il 5 maggio 2022 - Le iscrizioni si aprono dal 15 marzo alle ore 9.00 fino al 27 aprile.

N.B. Se il mezzo scelto per sostenere la prova di verifica è il tablet occorrerà anche utilizzare uno smartphone, in quanto il tablet non permette di gestire due collegamenti in simultanea.

Per maggiori informazioni si rimanda al  Bando della prova di verifica

Iscrizione e sostenimento della prova

Per sostenere la prova è necessario prenotarsi all'apposita pagina.

E' inoltre previsto il versamento di un contributo di 30 € per oneri amministrativi da effettuarsi secondo le modalità che sono riportate al termine della prenotazione.

Coloro che hanno pagato l'importo dovuto per la prova di verifica di settembre ma che non l'hanno sostenuta non dovranno ripagare nessun contributo.

Come funziona la prova

La prova consiste in 20 quesiti a risposta multipla, relativi a quattro discipline: Cultura generale, Lingua italiana, Ragionamento logico e Lingua Inglese.

La prova ha una durata complessiva di 30 minuti, ripartiti proporzionalmente tra le discipline (7,5 minuti a sezione).

Risultati della prova

L'esito della prova sarà reso noto all'apposita pagina  utilizzando le credenziali create al momento della prenotazione.

La prova si intende superata se viene raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 8 punti. Nel caso in cui l'esito sia inferiore a 8 allo studente verranno assegnati Formativi Aggiuntivi (OFA).

Lo studente a cui verranno assegnati degli OFA non dovrà sostenere nuovamente la prova di ingresso ma dovrà sostenere un test di recupero (leggere la sezione seguente).

Il mancato assolvimento degli OFA comporta l'impossibilità di prenotarsi online e di registrare gli esami in carriera.

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante lo studio del materiale didattico lo svolgimento di un "test per l'assolvimento degli OFA in autoverifica", che sarà disponibile online.

Dopo lo svolgimento del test, a prescindere dall'esito, lo studente potrà immediatamente  accedere al servizio online per la prenotazione alle prove di esame ai fini della loro verbalizzazione e registrazione in carriera.

19.05.2022