Scuola I 150 anni della Cesare AlfieriUn anniversario, molte iniziativeWikiAlfieri
WikiAlfieri
Dal 2018 la Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze ha organizzato una “Wikistazione”, con l'intento di migliorare l’accesso alle fonti scientifiche e produrre dati e informazioni libere, tracciabili e collaborative.
In questo contesto nasce il progetto dedicato alla Scuola “Cesare Alfieri”, un’occasione per far emergere, attraverso le due piattaforme di Wikimedia, la ricchezza storica e culturale della nostra Scuola.
Wikipedia
Nello specifico, l’uso di Wikipedia permette la creazione e il completamento di voci biografiche dedicate a docenti e studenti della Scuola, proseguendo talvolta attività realizzate negli anni passati e dunque già immesse in rete.
Wikidata
Wikidata, nonché la più ampia piattaforma al mondo di dati strutturati, referenziati e contestualizzati, permette invece di inserire informazioni biografiche e bibliografiche. Gli interventi operati attraverso questa piattaforma spaziano da quelli più semplici, come aggiungere informazioni relative a voci esistenti, fino a casi più complessi che richiedono una verifica tra diverse fonti.
Il progetto rappresenta un’esperienza concreta di collaborazione tra università, sistema archivistico-bibliotecario e comunità digitale, il cui fine comune è rappresentato dalla valorizzazione della memoria storica e dalla possibilità di rendere la conoscenza sempre più accessibile, libera e condivisa.