MENU

WikiAlfieri

 

Dal 2018 la Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze ha organizzato una “Wikistazione”, con l'intento di migliorare l’accesso alle fonti scientifiche e produrre dati e informazioni libere, tracciabili e collaborative.
In questo contesto nasce il progetto dedicato alla Scuola “Cesare Alfieri”, un’occasione per far emergere, attraverso le due piattaforme di Wikimedia, la ricchezza storica e culturale della nostra Scuola.

Wikipedia

Nello specifico, l’uso di Wikipedia permette la creazione e il completamento di voci biografiche dedicate a docenti e studenti della Scuola, proseguendo talvolta attività realizzate negli anni passati e dunque già immesse in rete.

Wikidata

Wikidata, nonché la più ampia piattaforma al mondo di dati strutturati, referenziati e contestualizzati, permette invece di inserire informazioni biografiche e bibliografiche. Gli interventi operati attraverso questa piattaforma spaziano da quelli più semplici, come aggiungere informazioni relative a voci esistenti, fino a casi più complessi che richiedono una verifica tra diverse fonti.

Il progetto rappresenta un’esperienza concreta di collaborazione tra università, sistema archivistico-bibliotecario e comunità digitale, il cui fine comune è rappresentato dalla valorizzazione della memoria storica e dalla possibilità di rendere la conoscenza sempre più accessibile, libera e condivisa.

Ultimo aggiornamento

21.06.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni