Sedi con lettera di intenti nominativa

In questo caso gli studenti possono proporre un ente presso cui svolgere il tirocinio, allegando alla domanda di partecipazione la lettera di intenti nominativa, correttamente compilata, firmata e timbrata dal responsabile dell’ente. In fase di domanda sarà sufficiente allegare una copia della lettera, mentre l’originale dovrà pervenire al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola entro la data di convocazione della Commissione di valutazione delle domande, che sarà comunicata in questa pagina.

Questa modalità di selezione (quasi totalmente a carico dell’ente ospitante) assicura una maggiore possibilità di accettazione, dal momento che l’ente sottoscrive una collaborazione specifica con lo/la studente/essa selezionato/a.

Gli studenti possono prendere contatti con enti/aziende che hanno manifestato la loro disponibilità ad accogliere studenti con lettera di intenti individuale sulla base di un processo di selezione da essi direttamente gestito: è tuttavia compito dei singoli studenti documentarsi bene (prima di mettersi in contatto e di inviare il CV) sull’ente e le sue attività, i profili richiesti e i requisiti imposti (lingua, durata ecc.).

Per una maggiore efficacia nella fase di selezione, gli studenti sono invitati a prepararsi adeguatamente, predisponendo un Curriculum Vitae (preferibilmente in lingua inglese) esplicativo del loro percorso e delle loro aspirazioni.

La preparazione del curriculum vitae costituisce un momento decisivo al fine del buon esito della ricerca dell’azienda ospitante.

Il modello riconosciuto in tutta Europa è l’Europass Curriculum Vitae che presenta in modo chiaro tutte le esperienze di studio e lavoro svolte da un individuo, oltre alle competenze (linguistiche, informatiche, tecnico-professionali, sociali, organizzative, artistiche ecc.) acquisite nel proprio percorso.

È possibile compilare e scaricare i modelli Europass CV in italiano ed Europass CV in inglese dal sito:

Di seguito maggiori dettagli circa gli enti che hanno dato la possibilità di svolgere il tirocinio nell’ambito dell’Erasmus+ Traineeship tramite lettera di intenti nominativa.

Città e Stato: Barcellona – Spagna

Lingue e livello richiesto: Inglese B1, Spagnolo A2

Tipologia di studente: Studenti (tirocinio curriculare) e Laureati (tirocinio post-laurea)

Corso di Studi: L in Scienze Politiche (B037); LM RISE (B087)

Periodo: settembre-novembre 2018; gennaio-aprile 2019

Contatti: emilio.lonardo@espamob.com

Città e Stato: Barcellona – Spagna

Lingue e livello richiesto: Inglese B1, Spagnolo A2

Corso di Studi: L in Scienze Politiche (B037); LM RISE (B087)

Periodo: settembre-novembre 2018; gennaio-aprile 2019

Contatti: info@ies-consulting.es

Città e Stato: Malta

Periodo: da settembre 2018 a settembre 2019

Contatti: info@micc.org.mt

Città e Stato: Londra – Regno Unito

Lingue e livello richiesto: Inglese C1; altro: Francese, Spagnolo, Portoghese A1

Corso di Studi: LM RISE (B087); LM Politica, Istituzioni e Mercati (B223); LM Scienza della Politica e dei Processi Decisionali

Periodo: da settembre 2018

Contatti: vcaris@italchamind.org.uk

Città e Stato: Vienna – Austria

Periodo: da settembre 2018 ad agosto 2019

Contatti: jakob.zeidler@humandynamics.org

Città e Stato: Budapest – Ungheria

Lingue e livello richiesto: Inglese B2

Corso di Studi: L in Scienze Politiche (B037); LM RISE (B087); LM Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica (B206); LM Politica, Istituzioni e Mercati (B223); LM Scienza della Politica e dei Processi Decisionali

Numero Studenti: 2 o 3

Periodo: da settembre 2018 ad agosto 2019

Contatti: sportello.europa@cciu.com

Lingue e livello richiesto: Inglese B1

Periodo: da settembre 2018 o da marzo 2019

Contatti: Giacomo Robustelli grobustelli@eunews.it

Città e Stato: Madrid – Spagna

Lingue e livello richiesto: Inglese B1, Spagnolo C2

Corso di Studi: L in Scienze Politiche

Periodo: da settembre 2018

Contatti: secretaria@italcamara-es.com

Lingue e livello richiesto: Inglese C2, Francese C1

Corso di Studi: LM RISE (B087); LM Sociologia e Ricerca Sociale (B114)

Periodo: da settembre 2018 a novembre 2018 e da gennaio 2019 a luglio 2019

Contatti: Claudia Zurlo, zurlo@apre.it

Lingue e livello richiesto: Inglese C1, Francese C1

Corso di Studi: L In Scienze Politiche (B037); LM RISE (B087); LM Disegno e Gestione Intervento Sociale (B113); LM Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica (B206); LM Politica, Istituzioni e Mercati (B223); LM Scienza della Politica e dei Processi Decisionali

Periodo: da settembre 2018 a giugno 2019

Contatti: redazione@itacaonline.org

Lingue e livello richiesto: Inglese C1, Francese B2, Spagnolo B2

Periodo: da settembre 2018 a maggio 2019

Contatti: valentina.polylas@euregha.net

N.B.: per questa sede gli studenti interessati sono tenuti a contattare preventivamente la Prof.ssa Fargion

Lingue e livello richiesto: Inglese C1

Tipologia di studente: Studenti (tirocinio curriculare)

Corso di Studi: LM RISE (B087)

Periodo: da settembre 2018 a agosto 2019

Contatti: alberto.turkstra@eias.org

Città e Stato: Praga - Repubblica Ceca

Lingue e livello richiesto: Inglese C1

Corso di Studi: L in Scienze Politiche (B037); LM RISE (B087); LM Sociologia e ricerca sociale (B114); LM Politica, Istituzioni e Mercati (B223); LM Scienza della Politica e dei Processi Decisionali

Numero Studenti: 1 o 2

Periodo: da settembre 2018 a dicembre 2018 e da febbraio a giugno 2018

Contatti: mvokalek@europeum.org

Nota dell’ente: for the most internship positions we need people with Czech/Slovak language. International students are usually able to work only on the position of the research assistant and those are really limited.

Tipologia di studente: Laureati (tirocinio post-laurea)

Corso di Studi: LM Rise (B087); LM Strategie della Comunicazione pubblica e politica (B206)

Durata del tirocinio: 6 mesi

Periodo: da maggio 2019