Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-POLITICHE Scuola di Scienze Politiche

Erasmus+ Traineeship

 

Il programma Erasmus+ for traineeship permette di svolgere un tirocinio da 2 a 12 mesi, presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi partecipanti al Programma, a esclusione di istituzioni comunitarie e altri enti comunitari, incluse le agenzie specializzate e le organizzazioni che gestiscono programmi comunitari come le agenzie nazionali.

L’ERASMUS+ Traineeship può essere riconosciuto come tirocinio curriculare in base a quanto previsto dai regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio.

Per info e chiarimenti gli studenti possono rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali o alla Delegata Erasmus di Scuola, Prof.ssa Fargion. Contatti e orario di ricevimento sono disponibili qui.

 

Come partecipare

Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ traineeship viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo - solitamente nel periodo febbraio/marzo - e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando (tra settembre dell’anno di pubblicazione del bando e il settembre dell’anno successivo).

Puoi al Programma Erasmus+ Traineeship se sei uno studente dell’università di Firenze, di qualsiasi cittadinanza, con una buona conoscenza della lingua del paese dell’azienda ospitante o di una lingua accettata come “veicolare” e regolarmente iscritto a:

-              un Corso di Laurea;

-              un Corso di Laurea Magistrale;

-              un Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Firenze

-              una Scuola di specializzazione

La durata del tirocinio è compresa fra un minimo di 2 mesi e un massimo di 12 mesi. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili.

Puoi partecipare anche se sei un laureando e intendi svolgere il tirocinio dopo la laurea. Se vuoi fare il tirocinio post-lauream, dovrai presentare la domanda prima della laurea e concludere l’esperienza entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, nei limiti temporali fissati nel bando (1° settembre dell’anno di pubblicazione del bando – 30 settembre dell’anno successivo)

Possono partecipare anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus+ Traineeship

Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus per studio (o per Mobilità Extra-UE) ed il periodo di Erasmus per traineeship.

Puoi partecipare anche se nello stesso anno accademico hai già usufruito o intendi usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship

Durante il periodo di mobilità non è possibile svolgere alcuna attività didattica all’Università di Firenze, né sostenere esami o discutere la tesi di laurea e conseguire il titolo di studio.

 
ultimo aggiornamento: 27-Ago-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina