Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-POLITICHE Scuola di Scienze Politiche

Erasmus+ Traineeship

 

Il programma Erasmus+ for traineeship consente di trascorrere un periodo di tirocinio compreso tra 2 e 12 mesi presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi partecipanti al Programma, a esclusione di istituzioni comunitarie ed altri enti comunitari incluse le agenzie specializzate e organizzazioni che gestiscono programmi comunitari quali le agenzie nazionali.

Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo e può essere riconosciuto come tirocinio curriculare in base a quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.

Per qualsiasi informazione o esigenza di chiarimento gli studenti possono rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali o alla Delegata Erasmus di Scuola, Prof.ssa Fargion. Contatti e orario di ricevimento sono disponibili qui.

 

Modalità di partecipazione e durata del tirocinio
 
Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ traineeship viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo - solitamente nel periodo febbraio/marzo - e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando (nel periodo ricompreso tra il settembre dell’anno di pubblicazione del bando e il settembre dell’anno successivo).

Puoi partecipare al bando di selezione per il Programma Erasmus+ per Traineeship se sei uno studente dell’università di Firenze, di qualsiasi cittadinanza, in possesso di una buona conoscenza della lingua del paese dell’azienda ospitante o di una lingua accettata come “veicolare” da parte della stessa, regolarmente iscritto a:

-              un Corso di Laurea;

-              un Corso di Laurea Magistrale;

-              un Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Firenze

-              una Scuola di specializzazione

I tirocini hanno una durata compresa fra un minino di due mesi e un massimo di 12 mesi. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili.

Puoi partecipare anche se sei un laureando che intende svolgere il periodo di tirocinio entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo. Coloro che intendono svolgere il tirocinio post lauream, dovranno presentare domanda prima del conseguimento del titolo e dovranno iniziare e concludere il tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento dello stesso, e comunque nei limiti temporali fissati nel bando (1° settembre dell’anno di pubblicazione del bando – 30 settembre dell’anno successivo)

Possono partecipare anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Placement/Traineeship in precedenza, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus+ Traineeship. Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus per studio (o per Mobilità Extra-UE) ed il periodo di Erasmus per traineeship.

Puoi partecipare anche se nello stesso anno accademico hai già usufruito o intendi usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship

Durante il periodo di mobilità non è possibile svolgere alcuna attività didattica all’Università di Firenze, né sostenere esami o discutere la tesi di laurea e conseguire il titolo di studio.

Gli studenti possono optare per due modalità di partecipazione:

  • Scegliere tra le sedi convenzionate. In questo caso, lo studente dovrà indicare le sedi richieste, avendo cura di sceglierle in considerazione dei profili e dei requisiti richiesti;
  • Scegliere una sede autonomamente, tramite la sottoscrizione di una Lettera di Intenti Nominativa. In questo caso, lo studente può proporre autonomamente un’azienda presso la quale svolgere il tirocinio non rientrante tra quelle indicate nelle tabelle di Scuola disponibili sul sito di Ateneo, in linea con le aspettative professionali e il corso di studio intrapreso. A tale scopo, sarà necessario produrre unitamente alla domanda di partecipazione una “Lettera di Intenti Nominativa”, utilizzando il modulo disponibile nella sezione modulistica che dovrà essere allegato in originale alla domanda di partecipazione al Bando Erasmus+ Traineeship. Si invitano tutti gli studenti a prendere contatto con le aziende di interesse con largo anticipo. Tali contatti possono avvenire preliminarmente mediante telefono o via e-mail. Si consiglia, in particolare, di chiarire i contenuti, i requisiti, vincoli di calendario e/o di orario che dovranno essere riportati nel Learning Agreement for Traineeship. Tali contatti preventivi dovrebbero permettere di raccogliere le informazioni necessarie per fare una scelta oculata e consapevole.

 

Enti presso i quali svolgere il tirocinio

 

Enti eleggibili

Un Istituto di istruzione superiore titolare di una Carta Erasmus o qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù.

Ad esempio, tale organizzazione può essere:

- un'impresa pubblica o privata, di piccole, medie o grandi dimensioni (incluse le imprese sociali);

- un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;

- una parte sociale o altro rappresentante del mondo del lavoro, comprese camere di commercio, ordini di artigiani o professionisti e associazioni sindacali;

- un istituto di ricerca;

- una fondazione;

- una scuola/istituto/centro educativo (a qualsiasi livello, dall'istruzione pre-scolastica a quella secondaria superiore, inclusa l'istruzione professionale e quella per adulti);

- un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG;

- un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione.

Ogni organizzazione partecipante deve avere sede in un paese aderente al programma.

 

PRIMA DELLA PARTENZA

Gli studenti idonei e accettati dagli enti con cui la Scuola di Scienze Politiche è convenzionata, prima della partenza, dovranno recarsi all'Ufficio Mobilità Studentesca dell'Area Servizi alla Didattica del Rettorato (Piazza San Marco 4), per la firma del contratto Erasmus. L'Ufficio è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9 - 13 - martedì, giovedì: ore 15 - 16.30.

 

DURANTE IL PERIODO DI TIROCINIO

Non appena lo studente inizia il tirocinio, è necessario far compilare, firmare e timbrare all'ente il modulo di Attestazione di Periodo, nella sezione 'Arrivo': tale modulo deve essere inviato all'Ufficio Mobilità Studentesca dell'Area Servizi alla Didattica del Rettorato, P.zza San Marco 4, tramite l'indirizzo di posta elettronica studentierasmus@adm.unifi.it

 

AL RIENTRO DAL PERIODO DI TIROCINIO

L'ultimo giorno di svolgimento del tirocinio, gli studenti dovranno far compilare, firmare e timbrare all'ente il modulo di Attestazione di Periodo, nella sezione 'Partenza': tale modulo deve essere inviato all'Ufficio Mobilità Studentesca dell'Area Servizi alla Didattica del Rettorato, P.zza San Marco 4, tramite l'indirizzo di posta elettronica studentierasmus@adm.unifi.it e consegnato in originale allo stesso Ufficio entro 15 giorni dalla fine della mobilità. Contestualmente, lo studente dovrà consegnare il Transcript of Work, debitamente compilato, timbrato e firmato dall'ente presso cui ha svolto il tirocinio.

 

Qualora lo studente abbia svolto il tirocinio ai fini del riconoscimento nella propria carriera, sarà necessario che compili - al computer - l'apposito Modulo di Riconoscimento e consegnarlo firmato al Servizio Relazioni Internazionali insieme ad una copia del Transcript of Work; a questo punto, il delegato procederà alla convalida e, una volta approvato, il riconoscimento sarà inviato alla segreteria studenti per la registrazione in carriera e allo studente per presa visione.

 

ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento gli studenti non devono seguire la procedura prevista per il tirocinio standard

 

 
ultimo aggiornamento: 16-Apr-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina