MENU

Orientamento in uscita e job placement

 

Orientamento in uscita

 

Quest'area di intervento, rivolta agli studenti e ai laureati della Scuola, è coordinata dal servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) di Ateneo che promuove, sostiene, armonizza e potenzia i servizi di orientamento in uscita delle singole Scuole.

 

I delegati per l'Orientamento in uscita sono: Annalisa Tonarelli e Silvia Rodeschini.

 

I servizi offerti sono consultabili:   Orientamento al lavoro e Job Placement 

 

Informazioni generali a livello di Scuola su come proseguire dopo la laurea  

 

  • Orientamento al lavoro e Job Placement   Il servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) promuove, sostiene, armonizza e potenzia i servizi di orientamento in uscita delle singole Facoltà.
    OJP offre allo studente e al laureato informazione e formazione per la costruzione della propria identità professionale e per la progettazione della carriera.

 

  • Esami di stato  Gli esami di Stato hanno luogo ogni anno in due sessioni ed hanno inizio in date uguali in tutto il territorio nazionale e presso le sedi universitarie annualmente designate con propria ordinanza dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

  • Almalaurea  È una banca dati che raccoglie un’ampia documentazione riguardante tutti i laureati e diplomati delle Università che fanno parte dell’associazione Almalaurea. Lo scopo della banca dati è quello di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.

 

  • Master  E' un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione, successivo al conseguimento della laurea triennale (Master di 1° livello).

 

  • Scuole di specializzazione  Le scuole di specializzazione sono scuole per il conseguimento, successivo alla laurea, di diplomi che legittimino nei rami di esercizio professionale l'assunzione della qualifica di specialista. Sono corsi ufficiali universitari con frequenza obbligatoria, di durata almeno biennale. A coloro che abbiano superato l'esame finale viene rilasciato il diploma di specialista.

 

 

  • Corsi di perfezionamento  I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico.

 

 

 

COLLEGAMENTI ALLE PAGINE DEL CAREER SERVICE DI ATENEO: 

 

SERVIZI DEL CAREER SERVICE

 

SPORTELLO DEL PLACEMENT

                  

MATERIALE INFORMATIVO 

 

CONTATTI

 

 

Ultimo aggiornamento

22.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni