International Week - School of Political Science Cesare Alfieri

Da lunedì 4 a venerdì 8 aprile 2022 la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” ha ospitato la Terza edizione dell’Erasmus International Week.

Docenti stranieri, provenienti da 15 paesi diversi, hanno svolto lezioni all'interno dei corsi programmati nel secondo semestre, hanno presentato la propria università all'interno del programma Erasmus+ e partecipato a seminari e tavole rotonde.

In occasione della ricorrenza del trentennale dalla sigla del Trattato di Maastricht, mercoledì 6 aprile 2022, si è svolta la tavola rotonda dal titolo: “Passato e Futuro dell’Unione Europea: politica, società e cultura a 30 anni dal trattato di Maastricht”, aperta a tutti gli studenti e docenti della Scuola.

In questa edizione elemento di particolare innovazione è stata la presenza all’interno dell’International Week di una tavola rotonda gestita interamente dagli studenti, che si è tenuta giovedì 7 aprile.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di internazionalizzazione della Scuola e ha lo scopo di favorire i rapporti di collaborazione internazionali e di offrire agli studenti nuove opportunità di apprendimento a carattere internazionale.

From 4th to 8th April 2022 the School of Political Science "Cesare Alfieri" hosted the third edition of the Erasmus International Week for Teaching Staff. There have been foreign professors, from 15 different countries, who have hold lessons during the second-semester courses.
During this week, the incoming professors attended seminars and roundtables, as well as presented their home university within the Erasmus+ program.

For the 30th anniversary of the signing of the Maastricht Treaty, there was a roundtable entitled: "Past and Future of the European Union: politics, society, and culture 30 years after the Maastricht Treaty". The innovative element of this edition was the presence of a roundtable run entirely by students.
This event is part of the internationalization activities of the School, with the aim of consolidating international collaborations and offer to the students new opportunities for an international learning experience.

3rd International Week April 2022

2nd International Week October 2019