Il concorso è istituito dall'Associazione di Filosofia Sociale Elena Pulcini per la Cura del Mondo Vivente (AFSEP), in memoria di Elena Pulcini, filosofa sociale dell'Università di Firenze, che si è distinta a livello nazionale e internazionale per i suoi studi e le sue ricerche riguardanti le trasformazioni dell’età globale, l’individualismo contemporaneo, la teoria delle passioni, l’etica della cura, gli studi di genere, l'ecologia e la giustizia intergenerazionale. L’obiettivo del concorso è premiare la miglior tesi di Laurea Magistrale e la miglior tesi di Dottorato in questi ambiti di studio, al fine di promuovere la ricerca tra le giovani e i giovani studiosi.
Sono previsti due premi in denaro:
- Premio per la Laurea Magistrale: €1500 (lordo, al netto delle ritenute fiscali previste per legge) per la miglior tesi di laurea magistrale in scienze umanistiche, sociali e politiche.
- Premio per il Dottorato: €2000 (lordo, al netto delle ritenute fiscali previste per legge) per la miglior tesi di dottorato in scienze umanistiche, sociali e politiche.
Possono partecipare al concorso tutte/i le/i laureate/i e dottorande/i che hanno discusso la loro tesi nei suddetti ambiti disciplinari dall’anno accademico 2020/21 all’anno accademico 2023/2024.
Il bando scadenza ore 13:00 del 30 giugno 2025