Si segnala all'attenzione di studenti e laureati la procedura di selezione aperta, bandita da Invitalia, per l'individuazione della figura di Curatore/Curatrice del Museo di Santo Stefano/Ventotene.
L’avviso, promosso dal Commissario Straordinario del Governo, Giovanni Maria Macioce, mira a selezionare un profilo altamente qualificato per il progetto di recupero e valorizzazione dell'ex carcere borbonico.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto governativo di recupero e rigenerazione dell'ex carcere borbonico, finalizzato alla creazione di un polo culturale multifunzionale e di una Scuola di alta formazione intitolata a David Sassoli.
L'incarico e le attività La figura selezionata dovrà possedere un profilo di studio e ricerca coerente con la storia e il contesto antropologico dell'ex carcere, affiancando il gruppo di lavoro nella progettazione finale del Museo. Il contratto prevede una collaborazione di due anni (estendibile a tre) con un importo a base di gara pari a € 60.048,00 (oltre oneri). Le attività si svolgeranno prevalentemente presso la sede dell'operatore, salvo sopralluoghi necessari sull'isola.
Requisiti di accesso Come specificato nel bando, la partecipazione è aperta ai possessori di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento (o titolo estero equipollente) in ambiti disciplinari che includono quelli di riferimento della nostra Scuola, tra cui:
- Scienze politiche
- Scienze sociali
- Storia
- Giurisprudenza
- Oltre a: Architettura, Archeologia, Conservazione dei beni culturali, Lettere, Storia dell’arte.
Termini di presentazione Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2026.
Per consultare il bando integrale, i requisiti specifici e inviare la propria candidatura, consultare il
