MENU

CALL per Progetto A-id

Agenda international development

 
A-id Agenda for International Development, centro di ricerca italiano focalizzato su tematiche di sviluppo internazionale, lancia una call indirizzata agli studenti delle facoltà di Scienze Politiche, Scienze Sociali, Economia e Giurisprudenza, al fine di coinvolgerli in un processo di elaborazione di politiche pubbliche per l'implementazione dell'Agenda 2030 in Italia.
 
A-id x SDG vuole essere un medium per assicurare che i giovani cittadini prendano coscienza delle sfide globali, così da impegnarsi nell'influenzare l'implementazione e la realizzazione degli SDGs a livello comunitario, nazionale, regionale e globale. 
 
Il progetto si pone tre obiettivi concreti:
1. Aumentare la consapevolezza intorno agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
2. Responsabilizzare i giovani italiani e coinvolgerli attraverso azioni concrete.
3. Influenzare l'agenda politica attraverso una cittadinanza sempre più attiva e consapevole. 
 
Oltre ad una serie di pubblicazioni scientifiche e all'organizzazione di una conferenza accademica, l'iniziativa intende coinvolgere direttamente studenti universitari. 
 
I partecipanti all'iniziativa avranno accesso ad una piattaforma di interazione on-line, accessibile dal sito web di A-id. Tale piattaforma servirà un duplice scopo: risorsa online e spazio di condivisione. I partecipanti al progetto avranno la possibilità di accedere a contenuti di alta qualità strettamente legati alle sfide degli SDGs, come ricerche scientifiche, schede tecniche, info grafiche e workshop interattivi. 
 
Allo stesso tempo, tramite la condivisione, all'interno della piattaforma digitale, di pratiche e scenari, e l'organizzazione di tavoli tematici, si promuoverà un confronto attivo su temi legati agli obiettivi dell'Agenda 2030, che porterà all'elaborazione di disegni di legge mirati. Durante la fase di elaborazione, i partecipanti all'iniziativa saranno coordinati e coadiuvati dal team di ricercatori di A-id. 
 
Il prodotto finale, stilato dai partecipanti all'iniziativa, sarà presentato in un evento pubblico (tra metà maggio e la prima metà di giugno) presso la Camera dei Deputati, da tenersi nel quadro del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019, promosso dall'Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS). 
 
 
Progetto CALL (pdf)
Domanda di partecipazione (pdf) scade il 23 dicembre alle ore 12
 
 
 

13 Dicembre 2018 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni