MENU

Tirocinio Ufficio Relazioni Internazionali febbraio – aprile 2022

L’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” è alla ricerca di un/una tirocinante per il supporto alle attività della terza edizione dell’Erasmus International Week for Teaching Staff che si terrà dal 4 all’8 aprile 2022.  

Tirocinio Ufficio Relazioni Internazionali febbraio – aprile 2022

Il/la tirocinante assisterà l’Ufficio nelle attività di organizzazione e gestione dell’International Week, che ha lo scopo di ampliare e consolidare i rapporti con le Università partner e favorire dunque i rapporti di collaborazione internazionali. Infatti, durante l’International Week, docenti e ricercatori provenienti da università europee e extra-UE incluse nel programma avranno la possibilità di svolgere lezioni all’interno dei corsi della Scuola e di partecipare alla tavola rotonda finale. 

Obiettivi:  

Il tirocinio ha l'obiettivo di formare lo studente nell'ambito delle diverse attività (amministrative, comunicative e organizzative) dell’Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola.  
Al termine del tirocinio il/la tirocinante avrà acquisito una capacità di interazione in un ambito professionale internazionale, potenziato le proprie skills organizzative e comunicative, oltre a competenze trasversali di integrazione e collaborazione in un ambito lavorativo accademico. 

Attività previste: 

  • Supporto all’Ufficio Relazioni Internazionali nell’organizzazione e gestione dell’evento “International Week Erasmus+ STA”. In particolare: 

- Supporto nella creazione di materiali comunicativi ad uso interno ed esterno 

- Supporto all’Ufficio nelle attività di promozione dell’evento (email, newsletter, pagina web, social media) 

- Contributo nella gestione della documentazione di progetto e aggiornamento di database dedicati 

- Supporto alla segreteria organizzativa durante la settimana dell’evento (4-8 aprile 2022) 

  • Supporto alle attività dell’Ufficio Relazioni Internazionali 

Modalità 

Il tirocinio, rientrante nella categoria di stage curriculare, sarà svolto in presenza presso l’Ufficio Relazioni Internazionali in via delle Pandette n.32, in osservanza delle disposizioni sanitarie vigenti, e inizierà orientativamente a febbraio e finirà alla fine del mese di aprile per un totale di 150 ore e sarà convalidato per 6 cfu. Si prevede indicativamente un impegno part-time di circa 4/5 ore al giorno (prevalentemente la mattina) tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Durante la settimana dell’International Week l’impegno richiesto potrà essere maggiore, in necessità della gestione dell’evento. 

 Requisiti: 

Possono presentare domanda gli studenti, regolarmente iscritti per l’a.a. 2021/2022 al II o III anno di un Corso di Laurea Triennale oppure al I o II anno dei Corsi di Laurea Magistrale.  
Sono richiesti una piena padronanza della lingua italiana e buona conoscenza della lingua inglese (livello B2); buone conoscenze informatiche (apprezzata la conoscenza di Canva) e ottime capacità relazionali e organizzative. 

Come candidarsi: 

Per partecipare alla selezione sarà necessario inviare il CV accompagnato da una breve lettera motivazionale alla mail relint@scpol.unifi.it con oggetto “Stage curriculare Ufficio Relazioni Internazionali” entro il 9 febbraio 2022. 

25 Gennaio 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni