Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-POLITICHE Scuola di Scienze Politiche

Prima della partenza

APPLICATION PROCEDURE E REQUISITI – IMPORTANTE

 

1) Il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche comunicherà i nomi degli studenti selezionati alle Università ospitanti.

2) Le università ospitanti contatteranno personalmente gli studenti fornendo le informazioni necessarie.

 

Gli studenti e le studentesse sono responsabili di:

  • Verificare i requisiti e gli adempimenti richiesti prima della partenza sul sito dell’università partner
  • Fare l’APPLICATION come richiesto dall’università partner
  • Rispettare le DEADLINE! 

 

  

  

PRESENTAZIONE POWER POINT - procedure Erasmus+ Outgoing.
FAQ VINCITORI bando ERASMUS+ STUDIO 2020/2021

                                

 

 

Cos’è l’APPLICATION?

L’Application è la richiesta di ammissione presso l’Università partner come studente ERASMUS. È necessario procurarsi e preparare tutti i documenti necessari e poi recarsi presso il Servizio Relazioni Internazionali per le firme e i timbri richiesti.

Quasi tutte le università straniere hanno una procedura on-line con modalità e scadenze (deadline) indicate sui loro siti. Nell’Application Form sono generalmente richiesti i dati personali e della sede di provenienza (codice Erasmus: I FIRENZE01), nonché l’ambito disciplinare afferente al proprio piano di studi e i corsi che si intende seguire durante l’Erasmus.

Prima di procedere con l’Application bisogna compilare il LEARNING AGREEMENT e perfezionare la scelta degli esami da sostenere all’estero procurandosi i programmi dei corsi offerti dove siano indicati i contenuti del corso e i crediti ECTS (1 Ects = 1 Cfu). La scelta dev’essere concordata con il docente Delegato alle Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche.

I moduli da compilare, i documenti da allegare e le scadenze o deadline per fare l'Application sono indicate chiaramente sui siti delle sedi straniere. Orientativamente, per le partenze nel primo semestre le deadline sono tra aprile e giugno, per il secondo semestre tra settembre e novembre.

 

Dati per COMPILAZIONE DELLE APPLICATION ERASMUS+

indicare sempre e solo il nominativo del Delegato Erasmus per qualsiasi tipo di coordinator (di dipartimento o istituto):

 

DELEGATO della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”:

 

Prof. VALERIA FARGION, via delle Pandette 32 - 50127 Firenze,

tel 055 275 9084, email: relint@scpol.unifi.it;

Erasmus Code - IFIRENZE01

Nome e indirizzo HOME INSTITUTION:

Università degli Studi Firenze, Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, via delle Pandette, 32 - 50127 Firenze

 

Lo studente dovrà ritirare il proprio Learning Agreement, approvato e firmato, presso il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche (D1, 3° Piano). Poi, deve far firmare e timbrare il Learning Agreement dall'Università ospitante, scansionarlo in PDF e inviarlo per email a relint@scpol.unifi.it .

 

Lo studente sarà contattato dall’Ufficio Mobilità Studentesca dell'Area Servizi alla Didattica, situato presso il Rettorato (piazza S. Marco, 4) per la firma del contratto di assegnazione della borsa Erasmus+. Tale passaggio è fondamentale e obbligatorio, sia per quanto riguarda la copertura assicurativa sia per l'erogazione della Borsa Erasmus+. Gli studenti sono quindi tenuti a rispettare la scadenza perentoria che verrà comunicata, pena la perdita della partecipazione al Programma: non saranno accettati ritardi di nessun tipo.

Il programma Erasmus+ prevede l’esenzione dal pagamento delle tasse all’università ospitante, ma non da quelle dell’istituto di appartenenza. Lo studente è tenuto pertanto a rinnovare l’iscrizione all’Università degli Studi di Firenze entro i termini stabiliti.

 
ultimo aggiornamento: 29-Mag-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina