Prima della partenza

APPLICATION PROCEDURE E REQUISITI – IMPORTANTE: Gli studenti selezionati saranno “nominati” dal Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche presso le Università ospitanti. Le università ospitanti contatteranno personalmente gli studenti fornendo loro le informazioni necessarie.

Tuttavia, sarà compito dello studente consultare il sito internet dell’università ospitante per verificare quali siano i requisiti e gli adempimenti richiesti prima della partenza ed effettuare l’eventuale Application Procedure online. Lo studente stesso risponde per le eventuali conseguenze di omissioni (anche relative alle scadenze), che potrebbero avere come conseguenza il rifiuto da parte dell’università ospitante

In cosa consiste l’APPLICATION?

Per essere ammessi presso l’Università straniera lo studente deve effettuare l'Application (richiesta di ammissione). Lo studente dovrà procurare e preparare tutti i documenti necessari e recarsi presso il Servizio Relazioni Internazionali per le firme e i timbri necessari.

Quasi tutte le sedi straniere hanno una procedura on-line con modalità e scadenze (deadline) indicate sui siti stessi. Nell’Application Form sono generalmente richiesti i dati personali e della sede di provenienza (codice Erasmus: I FIRENZE01), nonché l’ambito disciplinare afferente al proprio piano di studi e i corsi che si intende seguire durante l’Erasmus.

Prima di procedere con l’Application è pertanto necessario perfezionare la scelta degli esami da sostenere all’estero procurandosi i programmi dei corsi offerti dove siano indicati i contenuti del corso e la quantità di ECTS ottenibile (1 Ects = 1 Cfu), e concordando la scelta con il docente delegato alle relazioni internazionali della Scuola di Scienze Politiche.

I moduli da compilare, i documenti da allegare e le scadenze o deadline per fare l'Application sono indicate chiaramente sui siti delle sedi straniere. Orientativamente per le partenze nel primo semestre le deadline si collocano tra aprile e giugno, per il secondo semestre tra settembre e novembre.

Dati per COMPILAZIONE DELLE APPLICATION ERASMUS+

indicare sempre e solo il nominativo del Delegato Erasmus per qualsiasi tipo di coordinator (di dipartimento o istituto):

DELEGATO della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”:

Prof. VALERIA FARGION, via delle Pandette 32 - 50127 Firenze,

tel 055 275 9084, email: relint@scpol.unifi.it;

Erasmus Code - IFIRENZE01

Nome e indirizzo HOME INSTITUTION:

Università degli Studi Firenze, Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, via delle Pandette, 32 - 50127 Firenze

Lo studente selezionato dovrà ritirare il proprio Learning Agreement, approvato e firmato, presso il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche (D1, 3° Piano). Lo studente deve far firmare e timbrare il Learning Agreement dall'Università ospitante, scansionarlo in PDF e inviarlo tramite email a relint@scpol.unifi.it .

Lo studente sarà contattato dall’Ufficio Mobilità Studentesca dell'Area Servizi alla Didattica, situato presso il Rettorato (piazza S. Marco, 4) per la firma del contratto di assegnazione della borsa Erasmus+. Tale passaggio è fondamentale e obbligatorio, sia per quanto riguarda la copertura assicurativa sia per l'erogazione della Borsa Erasmus+. Gli studenti sono quindi tenuti a rispettare la scadenza perentoria che verrà comunicata, pena la perdita della partecipazione al Programma: non saranno accettati ritardi di nessun tipo.

Il programma Erasmus+ prevede l’esenzione dal pagamento delle tasse all’università ospitante, ma non da quelle dell’istituto di appartenenza. Lo studente è tenuto pertanto a rinnovare l’iscrizione all’Università degli Studi di Firenze entro i termini stabiliti.

ultimo aggiornamento: 07-Nov-2017