FAQ Programma di mobilità ERASMUS+

D: Come si partecipa al programma Erasmus+?

R: Innanzitutto è necessario leggere attentamente il bando che viene pubblicato sul sito dell’UNIFI ogni anno indicativamente a gennaio/febbraio e presentare la domanda di candidatura online seguendo le istruzioni.
Solo nell’anno accademico 2017/2018 l’uscita del bando è anticipata eccezionalmente a novembre 2017

D: Verranno organizzati incontri informativi?

R: Durante il periodo di apertura del bando, l’ufficio organizza incontri per supportare gli studenti nella preparazione alla candidatura. In ogni caso, ricordiamo che gli incontri non possono sostituirsi alla ricerca di informazioni che va svolta individualmente da ciascuno studente in primo luogo esaminando il sito internet dell’Università estera.

D: Dove trovo la domanda di candidatura?

R: Compila la domanda online sulla piattaforma HERMES utilizzando le tue credenziali di accesso ai Servizi on line (username e password) entro la scadenza indicata nel bando. Non occorre presentare alcuna ricevuta cartacea al Servizio Relazioni Internazionali.

D: Come avviene la selezione?

R: La selezione viene fatta sui criteri presenti nel bando che vengono elaborati dall’applicativo HERMES. Viene presa in considerazione anche la motivazione valutata da una commissione di Scuola. Tieni presente che i requisiti linguistici, di media voto esami e il numero crediti presi in considerazione sono quelli acquisiti al momento della presentazione della candidatura.

D: Come posso scegliere la sede Erasmus+ più adatta a me?

R: Le sedi disponibili per lo scambio sono quelle indicate nella cartina sull’applicativo HERMES, suddivise per ISCED, ovvero per l’area di appartenenza dei corsi di laurea. Nella domanda di candidatura puoi indicare fino a dieci preferenze. Prima di indicarle verifica sul sito dell’Università ospitante:

- che vi siano corsi dal contenuto il più possibile corrispondente a quello dei corsi che hai in piano di studio,

- il livello linguistico richiesto.

Ulteriori informazioni e link alle università partner sono reperibili nell’apposita pagina sul sito web di Scuola al seguente link https://www.sc-politiche.unifi.it/vp-318-accordi-erasmus.html.

Anche contattare le sedi estere può rivelarsi molto utile.

D: Posso scegliere una sede Erasmus+ con codice diverso dal mio?

R: No, puoi scegliere solo le sedi che hanno il codice ISCED appartenente all’area del tuo corso di laurea in quanto in quelle sedi hai la certezza di trovare le materie di settore. Inoltre gli accordi sono fatti su aree, l’università ospitante potrebbe rifiutare la tua candidatura se differente dall’area dell’accordo.

D: Come compilo il Learning Agreement su Hermes?

R: Devi consultare l’offerta formativa straniera per verificare quali corsi si addicano al tuo piano di studi qui a Firenze in modo da formulare una proposta di esami da svolgere all’estero. In questa ricerca devi affidarti al sito Internet dell’ateneo ospitante e per maggiori informazioni contatta l’ufficio relazioni internazionali- Erasmus+ dell'ateneo straniero. Per quanto possibile, è necessario che tra le materie estere e quelle italiane ci sia corrispondenza disciplinare e in termini di ECTS (CFU).

D: Posso scegliere il periodo e la durata delle mobilità?

R: Gli accordi presenti su HERMES contengono, oltre alle sedi disponibili, anche la durata della mobilità (un semestre o l’intero anno accademico). Nel caso in cui la mobilità sia semestrale dovrai indicare il semestre che hai scelto al momento dell’accettazione della borsa.

D: Come calcolo l'effettiva durata della mobilità e della borsa?

R: Il calcolo del periodo di mobilità svolto avviene sulla base delle date di inizio e fine riportate sull’attestato finale rilasciato dall’Ente Partner. Queste devono coincidere, rispettivamente, con il primo e l’ultimo giorno in cui lo studente deve essere presente presso l’università ospitante. Attività di durata inferiore a 3 mesi (90 giorni) non sono ammissibili. La borsa erogata corrisponde a mensilità equivalenti a 30 giorni, nel caso in cui il periodo di studio all'estero non corrisponda ad un numero interno di mensilità come sopra specificato, il contributo finanziario verrà calcolato moltiplicando il numero di giorni del mese incompleto per 1/30 dell'importo mensile.

D: Posso sostenere esami ad Unifi mentre sono in Erasmus+?

R: No. Durante il periodo di mobilità la carriera presso Unifi è “congelata”: puoi sostenere gli esami previsti dal tuo Learning Agreement all’estero, ma non in Italia.

D: Posso sostenere all'estero l'esame di Lingua inglese?

R: No. L'esame di Lingua inglese deve essere sostenuto in Italia. Se si intende sostenere esami di lingua, questi possono essere riconosciuti nell'ambito dei crediti a scelta libera dello studente.

ultimo aggiornamento: 31-Ott-2017