MENU

Editoria

Le Ultime Pubblicazioni dei professori della Cesare Alfieri

 


Indice suddiviso per anno di pubblicazione:

anno 2022

anno 2021

anno 2020


anno 2022

 

Migrazioni in Italia: oltre la sfida.

autori: Giorgia Bulli e Alberto Tonini

casa editrice: Firenze University Press. 

 

 

in breve: 

"Andare oltre la sfida" significa guardare il fenomeno delle migrazioni nella sua complessità con un approccio multi e interdisciplinare. I capitoli che compongono la prima parte offrono un inquadramento del fenomeno, con una riflessione sui numeri delle migrazioni in Italia, seguita da un approfondimento sulla sua portata internazionale. La seconda propone un taglio storico sul caso italiano e una riflessione sulla politica estera italiana verso il continente africano. La terza adotta una prospettiva sociologica, indagando la riconfigurazione del "confine" nella legislazione italiana e il modello di accoglienza toscano. La quarta parte è dedicata alla comunicazione pubblica, al discorso di odio, agli stereotipi e alla politicizzazione del tema migrazioni in alcuni paesi europei. 

 

 

anno 2021

 

Secondo natura

Autrore: Michela Nacci

Casa Editrice: Suite française

 

Nacci secondo natura

 

In breve:

Michela Nacci, una delle due direttrici, cura il numero 4 della rivista «Suite française» dedicato al tema Secondo natura: la natura è da sempre considerata amica o nemica, da collocare alle basi delle teorie politiche e sociali oppure da allontanare da tutto ciò che riguarda le scienze umane e le scienze sociali. Una raccolta di riflessioni attuali che inizia dal pensiero ecologico, passa per alcuni filosofi significativi, si ferma sulla poesia, il cinema e la letteratura, termina con autori che hanno avuto a che fare con la natura dall'interno o da distanza molto ravvicinata.

 


 

Disinformazione contro Costituzionalismo

Autrore: Silvia Sassi 

Casa Editrice: Editoriale Scientifica

 

Sassi costituzionalismo

 

In breve:

Questo libro non si dedica alla libertà di informazione ma al suo contrario: la disinformazione. E come questa sia venuta a radicarsi nel sistema informativo nell’era digitale, dove le fonti dell’informazione navigano senza un nocchiero e senza una precisa rotta. Un viaggio periglioso dove l’informazione rischia di perdere in obiettività e consegnarsi alla falsità e alla manipolazione delle notizie, schierandosi contro il costituzionalismo.

 

 


 

Quaderno di esercizi per vincere l'Ansia Sociale

Autrori: Cristian Di Gesto ed altri 

Casa Editrice: Erickson

 

Di Gesto Ansia Sociale

 

In breve:

Il volume propone, alle persone che soffrono di ansia sociale, un percorso di auto-aiuto in 10 step completo di esercizi, questionari e attività da fare per imparare a gestire l’ansia, vivere in modo sereno e equilibrato e superare la paura del giudizio altrui.

 


 

Paese che vai, I caratteri nazionali tra teoria e senso comune

Autrori: Michela Nacci, Emilio Mazza

Casa Editrice: Marsilio Editori

 

Michela Nacci Paese che vai

 

In breve:

Quando affermiamo che i Francesi sono effeminati e gli Inglesi tenaci utilizziamo un attrezzo che fa parte della nostra cultura dal tempo di Ippocrate: l’idea di carattere nazionale. Bodin e Du Bos, Montesquieu e Hume, Herder e Madame de Staël, Michelet e Hegel, Tocqueville e Spencer, Weil e Bateson hanno contribuito a costruirlo. La teoria dei caratteri ci restituisce l’immagine che nel tempo i vari popoli hanno dato di se stessi e degli altri, le loro idee di contatto e scambio oppure di chiusura E oggi? La scommessa è mostrare che una nazione può possedere un carattere e al contempo riuscire a mantenere apertura e libertà.

 


O italiano supremo: Dante Alighieri e a identidade da nação

Autore: Fulvio Conti

Casa Editrice: EDUCS - Editora da Universidade de Caxias do Sul

 

libro-portoghese-conti

 

In breve:

Desde o Romantismo, Dante passa a ser construído como símbolo não apenas da Itália, mas da própria italianità. Este trabalho analisa a história contraditória deste mito, em meio às conturbadas mudanças bruscas da história política italiana. Tanto a esquerda quanto a direita terminam por inserir, na obra e na vida do poeta, seus próprios valores. Mais do que autor de uma incontornável obra literária, Dante se torna objeto de culto: ele próprio um "ídolo", a ser adorado e combatido. O que mantém viva a incrível força dos mitos, tanto a dos recriados por Dante, em sua obra, quanto aos atribuídos a Dante pela posteridade? Uma resposta possível seria: a contínua recriação de novas respostas para antigos problemas, permitindo novas ressignificações estéticas, filosóficas e culturais. Nas páginas deste livro, o leitor brasileiro poderá acompanhar essa longa jornada (cultural e histórica, plena de infernos e paraísos), tendo Fulvio Conti como guia. Mas não nos esqueçamos: no final da viagem cabe ao leitor encontrar um sentido próprio para Dante em sua vida, para que conservemos a esperança de que sua obra ainda tem muito a nos dizer.

 


 

Speranza attiva

Autori: J. MAcy e C. Johnstone, edizione italiana a cura di Giovanni Scotto

Casa Editrice: Edit Press

 

libro-scotto

 

In breve:

"Speranza attiva. Per un attivismo consapevole e nonviolento, in grado di far crescere la coscienza e arginare il degrado del Pianeta." Il cambiamento climatico, l’esaurimento del petrolio, lo sconvolgimento economico e l’estinzione di massa rappresentano oramai un’emergenza planetaria di proporzioni schiaccianti. Speranza attiva ci mostra come affrontare la crisi ambientale, economica, ma anche esistenziale che stiamo vivendo in questi giorni e allo stesso tempo riscoprire nel nostro profondo una resilienza inaspettata e un potere creativo. Attingendo alla loro lunga esperienza di attivisti e alle loro conoscenze scientifiche, gli autori ci guidano attraverso un processo di consapevolezza e trasformazione personale in grado di fornirci gli strumenti per affrontare il disordine in cui ci troviamo e svolgere il nostro ruolo nella transizione collettiva, verso una società finalmente in grado di sostenere la vita.

 


 

La democrazia dei populisti tra Europa e Americhe

Autori: Marco Bresciani e Guri Schwarz

Casa Editrice: Viella

 

libro-bresciani

 

In breve:

Negli ultimi anni si è discusso molto di populismo e di populisti, spesso enfatizzandone il carattere antidemocratico e proponendo inefficaci analogie con gli anni Trenta e i fascismi. 

Attraverso gli strumenti della teoria e della scienza politica, delle scienze storiche e sociali, i diversi saggi qui raccolti pensano il populismo in rapporto alla democrazia, gettando luce sulle differenze tra fascismi e populismi, sul nesso tra populismi e neoliberismi, sulle varie culture e pratiche populiste dall’America settentrionale e meridionale all’Europa orientale, fino all’Italia.

 


 

Fantastic Voyage. A través de la especialidad del Derecho penal

Autore: Michele Papa

Casa Editrice: Tirant Lo Blanc

 

libro-papa-es

 

In breve:

Il libro racconta di un viaggio fantastico, che coinvolge il lettore in una inedita riflessione sul diritto penale. Il viaggio inizia con la discesa nell'infinitesimo di una parola: la parola "speciale". Il termine "speciale" contraddistingue la parte del diritto penale dove sono previsti e descritti i vari reati. La parte speciale è dunque il "paese del male", il luogo dove vivono le forme, le creature visibi li dell'ingiusto: quelle che i giuristi chiamano le fattispecie criminose (omicidio, furto, rapina, incendio, violenza sessuale etc.). L'esplorazione consente di scoprire che "speciale" vuol dire "visuale": la parola ha infatti la stessa radice etimologica di "specchio", "spia", "specola" "prospettiva", "speculazione". Tale "scoperta" svela un passaggio che consente di esplorare la natura iconografica delle fattispecie incriminatrici, soffermandosi sul ruolo della visualità nella genesi e nella definizione dei reati. Sviluppando un constante riferimento alle arti figurative, l'A. si interroga infine sull'avvenire del diritto penale: di fronte alla odierna smaterializzazione della realtà e alla crescente difficoltà di concepire e descrivere proibizioni "visualmente quale sarà il volto futuro dei reati? Sarà quello dei "codici a barre" o sarà espresso mediante le "immagini aumentate" dell'intelligenza artificiale? È possibile sottrarsi all'alternativa, tracciando una terza via che ancora faccia ricorso alla creatività umana?

 


 

Le destre europee. Conservatori e radicali tra le due guerre

Autore: Marco Bresciani

Casa Editrice: Carocci Editore

 

libro-bresciani

 

In breve:

Se l’orologio della storia si fosse fermato al 1941, la democrazia liberale in Europa sarebbe risultata sconfitta e distrutta. Il brutale successo delle destre radicali nel quadro del nuovo ordine nazista fu poi archiviato nel 1945. Ma il vecchio continente era giunto a quel punto con percorsi eterogenei, tortuosi e contraddittori, che possono apparire lineari solo a uno sguardo retrospettivo. Prendendo invece le mosse dal retaggio di violenza della Grande Guerra e dal collasso degli imperi continentali, il volume esplora le questioni politiche, sociali, economiche e culturali che le destre cercarono di affrontare con metodi illiberali e autoritari, ma popolari tra anni Venti e Trenta. I diversi autori riportano così alla luce il reticolo di interrelazioni, le forme di organizzazione e ibridazione, gli spazi di contrapposizione tra destre conservatrici e radicali, partendo dalle domande del presente, ma cercando risposte in contesti ormai lontani, come quelli europei e globali del periodo tra le due guerre.

 


 

Lezioni di diritto penale

Autori: Michele Papa, Francesco Cingari e Antonio Vallini

Casa Editrice: Giappichelli

 

libro-papa

 

In breve:

Parte speciale. Delitti contro la persona, delitti contro la pubblica amministrazione, delitti contro l'amministrazione della giustizia.


 

Migrants, Refugees and Asylum Seekers’ Integration in European Labour Markets

Autori: Federico Veronica, Baglioni Simone

Casa Editrice: Springer

 

libro-federico

 

In breve:

This open access book discusses how, and to what extent, the legal and institutional regimes and the socio-cultural environments of a range of European countries (the Czech Republic, Denmark, Finland, Greece, Italy, Switzerland and the UK), in the framework of EU laws and policies, have a beneficial or negative impact on the effective capacity of these countries to integrate migrants, refugees and asylum seekers into their labour markets. The analysis builds on the understanding of socio-cultural, institutional and legal factors as “barriers” or “enablers”; elements that may facilitate or obstruct the integration processes. The book examines the two dimensions of integration being access to the labour market (which, translated into a rights language means the right to work) with its corollaries (recognition of qualifications, vocational training, etc.), and non-discriminatory working conditions (which, translated into a rights language means right to both formal and substantial equality) and its corollaries of benefits and duties deriving from joining the labour market. It thereby offers a novel approach to labour market integration and migration/asylum issues given its focus on legal aspects, which includes most recent policy changes and legal decisions (including litigation cases). The robust, evidence-based and comparative research illustrated in the book provides academics and students, but also practitioners and policy makers, with up to date knowledge that will likely impact positively on policy changes needed to better address integration conundrums.

 


 

Il Sommo Italiano, Dante e l'identità della nazione

Autore: Fulvio Conti

Casa Editrice: Carocci Editore

 

libro-conti 

 

In breve:

Il precursore dell’unità italiana, simbolo principe dell’identità nazionale, amato dai patrioti romantici e dai fascisti. Il ghibellino fustigatore della Chiesa, bandiera dell’Italia laica. Ma anche il Dante guelfo capace di incarnare l’idea di una cattolicità trionfante. Infine, il Dante pop del cinema, della pubblicità, dei fumetti, icona polisemica del nostro tempo, punto di riferimento incredibilmente attrattivo anche nell’età di internet e della globalizzazione. Le declinazioni che il mito di Dante ha avuto dal Settecento a oggi ci aiutano a capire qual è stata l’evoluzione del sentimento patriottico. Il poeta ha incarnato la passionalità e la forte contrapposizione politica che caratterizzano la storia del nostro paese nel lungo periodo. Dante ha unito, ma al tempo stesso ha diviso. In ogni caso, mai ha lasciato indifferenti le molte anime della nazione.

 

 

anno 2020

 


Effetto Foucault

Autrice: Michela Nacci

Numero monografico della rivista  «Suite française»

 

nacci-rivista

 

In breve:

Il numero 3 della rivista «Suite française», che esce nell'autunno 2020, è dedicato al tema Effetto
Foucault ed è curato da Michela Nacci, una delle due direttrici. Ad alcuni decenni dalla sua
scomparsa, è il momento di chiedersi che cosa resta dell'insegnamento di Michel Foucault, che
cosa è penetrato nella ricerca anche in settori diversi da quelli che ha indagato in prima persona,
se oggi appare come un Maestro di cui seguire le orme o un oggetto di studio al pari di altri.
Partendo da queste curiosità, il numero va a cercare il Foucault degli studiosi consolidati e il
Foucault dei giovani e giovanissimi, il Foucault degli interpreti più familiari con il suo pensiero e il
Foucault dei più distanti. Ne emerge un ritratto intellettuale composto da legami, ambienti e
discussioni nel quale nascono teorie che, oggi come allora, non mancano di suscitare reazioni, di
essere continuamente messe alla prova ed essere utilizzate nella ricerca.

 


1849: Europa e Italia tra rivoluzione e assolutismo

Autore: Gabriele Paolini

Casa Editrice: Pacini Editore

 

paolini-libro

 

In breve:

Nella produzione storiografica sul biennio rivoluzionario 1848-49, l’attenzione è stata per lo più rivolta alle fasi iniziali e centrali degli eventi, lasciando, non certo in ombra, ma spesso senza un analogo risalto, la parte finale del processo, che coincide con l’anno 1849.

Obiettivo del presente volume è quello di dedicargli uno spazio particolare, non per isolarlo né tanto meno contrapporlo al 1848, quanto per riflettere maggiormente sulle sue specificità, sui motivi di persistenza e di rottura rispetto ai mesi che lo precedono, nella diversità delle esperienze e nelle decisive eredità lasciate al decennio successivo.

Studiosi italiani e stranieri ricostruiscono alcuni fra i più significativi casi: la Francia dalla rivoluzione al bonapartismo; il ruolo dell’Ungheria; il problema del reperimento delle risorse finanziarie per i governi provvisori; la mobilitazione femminile; le peculiari realtà della Toscana e di Livorno; la memoria del Quarantanove nella letteratura.

 


Using Focus Groups, Theory, Methodology, Practice

Autore: Ivana Acocella

Casa Editrice: Sage Publishing 

 

acocella-libro

 

In breve:

Drawing on the authors' thirty years of combined experience in the field, this authoritative, step-by-step guide to conducting focus groups features dedicated chapters on all aspects of the research process. 

Loaded with real world research examples from across the social sciences, and learning features such as 'expert advice' and 'concepts and theories' boxes, as well as end of chapter exercises and further reading, this is the perfect manual for novice researchers who want to conduct a successful focus group.

 


Pensare la politica. Una ricognizione interdisciplinare

Autori: Marco Bontempi, Dimitri D’Andrea, Luca Mannori

Casa Editrice: Il Mulino

 

libro-bontempi

 

In breve:

Da sempre concetto sfuggente, la politica appare oggi un oggetto sempre più difficile da riconoscere e perimetrare. Alla obiettiva difficoltà di definirne i profili, si aggiunge il suo presentarsi con un aspetto fortemente cangiante a seconda della prospettiva da cui la si accosta. Storia, sociologia, filosofia, scienza giuridica e politica, studi internazionali – ognuna delle discipline tradizionalmente addette a esplorare il campo della politica – finisce per proporne una propria immagine e per chiudersi in essa. La scommessa di questo libro consiste appunto nel superare un settorialismo del genere. Centrato su sette saggi fondamentali, in cui altrettanti specialisti spiegano a sé stessi e al lettore quale sia la nozione di politica caratteristica del loro specifico approccio, il volume si allarga poi a una serie di contributi collaterali in cui vengono trattati i grandi interrogativi circa il futuro della politica, la sua crisi attuale e le sue prospettive di rilancio.

 


Nazioni come individui. Il carattere nazionale fra passato e presente

Autore: Michela Nacci

Casa Editrice: Florence University Press

 

libro-nacci

 

In breve:

La teoria dei caratteri nazionali vede ogni nazione come un individuo. Ogni individuo ha un corpo,
un volto, un carattere. Lo stesso vale per le nazioni: le nazioni hanno un corpo (il territorio), un
volto (l'esprit général, avrebbe detto Montesquieu), un carattere. Buona o cattiva, attiva o passiva,
pigra o diligente, femminile o maschile, ogni nazione è diversa dall'altra e il carattere che possiede
influenza ogni suo comportamento. Un modo per parlare di Noi e Altri, di apertura e chiusura, di
incontri e scontri fra popoli. I saggi qui riuniti prendono in esame questa idea dall'Antichità greca
fino all'Ottocento italiano passando per alcune tappe fondamentali (Bodin, Hume, Kant, Leopardi,
Michelet).

 


Percorsi in Comune. La comunicazione nelle municipalità toscane

Autori: Laura Solito, Letizia Materassi, Silvia Pezzoli, Carlo Sorrentino

Casa Editrice: Carocci Editore

 

libro-solito

 

In breve:

Cresciuta rapidamente nel nostro paese, la comunicazione pubblica ha spesso rallentato la sedimentazione di pratiche e percorsi critico-metodologici, che avrebbero dovuto caratterizzare il cambiamento, soprattutto alla luce delle trasformazioni indotte dall’ambiente digitale. Il volume presenta un’articolata analisi dei processi comunicativi nelle amministrazioni locali, che conclude un percorso di ricerca pluriennale sulle municipalità toscane, finalizzato a rilevare in che modo la comunicazione pubblica si stia ridefinendo, anche grazie alle nuove forme di partecipazione dei cittadini. Si passano in rassegna le novità che hanno riguardato gli ambiti comunicativi e relazionali delle amministrazioni locali: negli aspetti interni – dialettica tra politica e amministrazione, tra assetti organizzativi e competenze professionali, tra dettami normativi ed esigenze contestuali – ed esterni: relazioni con la cittadinanza, le altre istituzioni pubbliche e private, i territori.

 


Fuori e dentro il Parlamento. Rappresentanza e lotta politica nell'Italia liberale

Autore: Gabriele Paolini

Casa Editrice: FrancoAngeli

 

libro-paolini1

 

In breve:

Il volume propone alcuni casi emblematici che ben testimoniano le forme della rappresentanza e le modalità di lotta politica in età liberale. Vengono trattati il rapporto fra esecutivo e maggioranze, il ruolo della monarchia e dell’esercito, la distanza tra paese legale e paese reale, le forme di sociabilità politica promosse dalla Sinistra radicale negli anni del trasformismo. L’analisi si conclude con l’esame di un caso peculiare della crisi definitiva del modello notabilare, a seguito delle trasformazioni determinate dalla Grande Guerra e dall’avvento dei partiti di massa.

 


PRINCIPLES AND PRACTICES OF CORPORATE GOVERNANCE IN THE GLOBAL ECONOMY

Autori: Luciano Segreto, Alessandro Minichilli, Fabio Quarato 

Casa Editrice: Egea

 

libro-segreto1

 

In breve:

The book places ownership at the center of all relevant choices that the company makes: in particular, it addresses the “problem” of governance from the perspective of ownership, and in a broader and more articulated sense than most Anglo-Saxon studies. The authors analyze the relationship between ownership, governance, and corporate strategy, with a dual objective. On the one hand, the aim is to identify the consistency relationships between the governance structure of the company and its results, because of the centrality that it assumes with respect to many of the strategic choices that companies make. On the other hand, the objective is to consider possible variants to the “basic scheme,” going to investigate the role of ownership, governance and management from a contingency perspective, i.e. in different types of enterprise: public companies, multinational enterprises, state-owned enterprises, and especially family-owned enterprises are analyzed. The second part of the book analyzes, in a number of countries, different economic and business systems and their role in defining the type of corporate governance that has emerged. The assumption is that national business and economic cultures as well as historical, economic, juridical, and institutional dimensions play a crucial role in shaping the debate triggered by the corporate scandals and the implementation of corporate governance.

 


Tracce di un rinascimento dell'Europa? La società europea tra conflitti di valore e sfide globali

Autore: Laura Leonardi

Casa Editrice: Il Mulino

 

libro-leonardi

 

In breve:

La diversificazione e la pluralità dei valori sono un ostacolo o una risorsa per l’integrazione europea? Quali valori possono costituire un antidoto alle derive nazionaliste, autocratiche e populiste? Quali sono le condizioni istituzionali perché possa emergere una formazione sociale e politica nuova a livello europeo? Sono alcune delle domande che fanno da cornice a questo volume, che analizza i differenti aspetti della crisi europea alla luce della questione dei valori condivisi e della loro diversificazione, non guardando soltanto ai processi di divisione e di conflitto ma anche alle risorse di creatività e di cooperazione a livello sociale. Una riflessione che aspira a far emergere i segnali di un processo che potrebbe evolvere verso una sorta di rinascimento europeo.

 


Dal Giurisdizionalismo alla Conciliazione

Autore: Gabriele Paolini

Casa Editrice: Edizioni Scientifiche spa

 

libro-paolini2

 

In breve:

Nel processo di formazione e consolidamento dello Stato unitario in Italia, una delle maggiori fratture fu rappresentata dal rapporto conflittuale con la Chiesa cattolica ed il Papato. Il percorso che condusse dalla fine dei domini pontifici ai patti del Laterano fu lungo e complesso. Questo volume ne ripercorre alcuni momenti particolarmente significativi, facendo luce su figure peculiari per le idee sostenute o per il ruolo ricoperto. Fra i temi trattati si segnalano il peso e la valenza della tradizione giurisdizionalista (al di là delle impostazioni separatiste teorizzate da Cavour), la volontà e i propositi di riforma della Chiesa auspicati da Bettino Ricasoli, la reazione ostile alla modernità da parte vaticana, compiutamente espressa nel Sillabo. Intransigentismo cattolico e anticlericalismo militante caratterizzano l’ultimo ventennio dell’Ottocento, mentre la centralità della legge delle Guarentigie si consolida come elemento imprescindibile agli occhi del ceto politico post-unitario. La Prima Guerra Mondiale alterna episodi di grandissima tensione a inaspettate aperture, ma è il fascismo a sfruttare i suoi positivi lasciti in materia di rapporti fra Stato e Chiesa. Da un certo punto di vista proprio la Conciliazione rappresenta l’ultimo atto nella demolizione dello Stato liberale operata dal regime.

 


I fratelli e i profani. La massoneria nello spazio pubblico

Autore: Fulvio Conti

Casa Editrice: Pacini Editore

 

libro-conti2

 

In breve:

La massoneria è stata fondata nel 1717 a Londra: nel 2017 ha dunque festeggiato i suoi primi trecento anni di vita. Fin dalle origini questa singolare forma associativa di tipo iniziatico si è diffusa in tutto il mondo, dove i massoni attivi sono oggi stimati intorno ai sei milioni.

Lungi dall’agire come una vera società segreta, la massoneria ha svolto un ruolo importante nella sfera pubblica. I “fratelli” si sono mescolati ai “profani” nelle contese politiche, nelle dispute religiose, in quasi ogni ambito della presenza umana nella società civile.

Questo libro getta luce su alcuni di questi aspetti, spaziando dal contesto italiano a quello europeo e internazionale. Ne esce un mosaico di conoscenze che offre sguardi inediti sul fenomeno massonico dal Settecento ai giorni nostri: nuove pagine di una storia suggestiva e ricca di implicazioni che resta in larga parte ancora da raccontare.

 


Legal Sources in Business and Human Rights. Evolving Dynamics in International and European Law

Autori: Martina Buscemi, Nicole Lazzerini, Laura Magi, and Deborah Russo

Casa Editrice: Brill

 

libro-magi

 

In breve:

Legal Sources in Business and Human Rights engages with some evolving trends that are currently affecting the international and EU law sources in the field of Business and Human Rights. Three main dynamics are detected and explored: the emergence of international legal obligations that are also binding on corporations (Part I); the growing participation of corporations in traditional international standard-setting and law-making processes and, in parallel, the emergence of atypical and heterogeneous law-making processes (Part II); the formal or substantive hardening of originally soft normative standards, through a multi-layered and multi-player law-making process (Part III). Interestingly, these trends concur to mitigate States’ reluctance to accept binding rules in this field, and to strengthen the effectiveness of soft international regulation.

 


Forma di governo parlamentare ed equilibrio di potenza nel quadro della società internazionale. Problemi comparatistici

Autore: Renato Ibrido

Casa Editrice: Wolters Kluwer 

 

libro-ibrido

 

In breve:

È l’“ambiente internazionale” ad incidere sulle foundations, transformations e interpretations delle parti organizzative delle Costituzioni? Oppure sono gli equilibri e i principi tipici della forma di governo parlamentare a determinare e delimitare il modus operandi ed il campo di gioco dello stato nell’arena internazionale? Fino a quale limite estremo le risorse di duttilità dell’interpretazione costituzionale appaiono in grado di riassorbire e ottimizzare le “ragioni di stato” e le esigenze di efficienza connaturate all’esercizio del potere diplomatico-militare?
Alla luce di tali domande di ricerca, il volume si propone di ripercorrere, in una prospettiva comparativa, l’evoluzione delle relazioni fra i due volti del canone di equilibrio: quello interno, coincidente con l’idea dell’equilibrio fra poteri, risalente alla dottrina della costituzione mista e principio cardine del costituzionalismo; e quello esterno, il quale vede nel metodo dell’equilibrio di potenza il tradizionale strumento di gestione delle relazioni internazionali.
Da qui, inoltre, una analisi delle interazioni fra il livello “macro” rappresentato dalla forma di governo e quello “micro” costituito dal (sub-)sistema delle competenze diplomatico-militari nell’ambito degli ordinamenti parlamentari dell’UE, anche tenendo conto degli sviluppi intrapresi dal processo di integrazione in ambito PESC-PSDC.

 


Anatomia del Populismo

Autore: Marco Tarchi

Casa Editrice: Diana Edizioni

 

libro-tarchi

 

In breve:

Da qualche tempo il populismo ha invaso la scena politica e mediatica mondiale. Non passa giorno senza che lo si chiami in causa per addebitargli qualche colpa o pronosticarne nuovi successi. E non si contano più gli uomini politici e i partiti a cui l’aggettivo “populista” viene attribuito. Ma quasi sempre l’uso che si fa di questa parola è distorto da intenzioni malevole, disinformato, strumentale, approssimativo.
Per restituire al concetto di populismo un significato chiaro e corretto, occorre analizzarlo sotto la lente di una analisi scientifica sgombra da preconcetti, praticarne una vera e propria anatomia per indagarne le effettive caratteristiche.
È quello che hanno fatto gli autori dei saggi riuniti in questo volume, alcuni dei maggiori studiosi dell’argomento in campo internazionale, i cui contributi consentono di uscire dallo sterile campo della polemica e di comprendere che cosa realmente sia il populismo, quali ne siano le cause, le manifestazioni, il rapporto con la democrazia.

Ultimo aggiornamento

28.03.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni