MENU

Editoria

Le Ultime Pubblicazioni dei professori della Cesare Alfieri

 

anno 2021

 

Il Sommo Italiano, Dante e l'identità della nazione

Autore: Fulvio Conti

Casa Editrice: Carocci Editore

 

libro-conti 

 

In breve:

Il precursore dell’unità italiana, simbolo principe dell’identità nazionale, amato dai patrioti romantici e dai fascisti. Il ghibellino fustigatore della Chiesa, bandiera dell’Italia laica. Ma anche il Dante guelfo capace di incarnare l’idea di una cattolicità trionfante. Infine, il Dante pop del cinema, della pubblicità, dei fumetti, icona polisemica del nostro tempo, punto di riferimento incredibilmente attrattivo anche nell’età di internet e della globalizzazione. Le declinazioni che il mito di Dante ha avuto dal Settecento a oggi ci aiutano a capire qual è stata l’evoluzione del sentimento patriottico. Il poeta ha incarnato la passionalità e la forte contrapposizione politica che caratterizzano la storia del nostro paese nel lungo periodo. Dante ha unito, ma al tempo stesso ha diviso. In ogni caso, mai ha lasciato indifferenti le molte anime della nazione.

 


1849: Europa e Italia tra rivoluzione e assolutismo

Autore: Gabriele Paolini

Casa Editrice: Pacini Editore

 

paolini-libro

 

In breve:

Nella produzione storiografica sul biennio rivoluzionario 1848-49, l’attenzione è stata per lo più rivolta alle fasi iniziali e centrali degli eventi, lasciando, non certo in ombra, ma spesso senza un analogo risalto, la parte finale del processo, che coincide con l’anno 1849.

Obiettivo del presente volume è quello di dedicargli uno spazio particolare, non per isolarlo né tanto meno contrapporlo al 1848, quanto per riflettere maggiormente sulle sue specificità, sui motivi di persistenza e di rottura rispetto ai mesi che lo precedono, nella diversità delle esperienze e nelle decisive eredità lasciate al decennio successivo.

Studiosi italiani e stranieri ricostruiscono alcuni fra i più significativi casi: la Francia dalla rivoluzione al bonapartismo; il ruolo dell’Ungheria; il problema del reperimento delle risorse finanziarie per i governi provvisori; la mobilitazione femminile; le peculiari realtà della Toscana e di Livorno; la memoria del Quarantanove nella letteratura.

 


Using Focus Groups, Theory, Methodology, Practice

Autore: Ivana Acocella

Casa Editrice: Sage Publishing 

 

acocella-libro

 

In breve:

Drawing on the authors' thirty years of combined experience in the field, this authoritative, step-by-step guide to conducting focus groups features dedicated chapters on all aspects of the research process. 

Loaded with real world research examples from across the social sciences, and learning features such as 'expert advice' and 'concepts and theories' boxes, as well as end of chapter exercises and further reading, this is the perfect manual for novice researchers who want to conduct a successful focus group.

Ultimo aggiornamento

28.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni